Filati, Recensioni

Recensione filato: Semilla BC Garn

Semilla è uno dei migliori filati base sul mercato. BC Garn e’ una piccola azienda familiare danese fondata nel 1972 che trova il suo punto di forza nel rispetto della materia prima e dell’ambiente. La produzione si concentra  sulle sole fibre naturali, e la massima cura viene posta anche nel processo di tintura. I filati biologici esibiscono la certificazione internazionale GOTS (Global Organic Texil Standard) che garantisce il più rigoroso controllo di tutta la filiera.

Semilla e’ la lana base di BC Garn che viene prodotta in ben sette varianti di peso e lavorazione e confezionata in gomitoli. E’ un filato 100% lana, biologico certificato GOTS , molto morbido e con un ampio assortimento di bellissimi colori. E’ un due capi cardato che si distingue per la caratteristica  torsione piuttosto definita. Il Semilla, con i suoi 160 metri per 50 grammi è appena più lungo dello standard della categoria sport,  mentre il Semila Fino lungo 240 metri per 50 grammi rientra nella categoria fine fingering.

Ho campionato il Semilla con i ferri 4 e una tensione di 20 maglie, mentre il Semilla fino con i ferri 3,25 e una tensione di 24 maglie. In entrambi i campioni il filato si è rivelato piacevole da lavorare con un’ottima mano e una bella elasticità.  Notevole la definizione del punto sia per quanto riguarda le trecce che i trafori. Nella versione sport Semilla è adatto a pull e cardigan, in quella fine fingering è perfetto per punti a pizzo e golf leggeri. Tutti elementi che ne fanno una lana versatile adatta per ogni uso, a iniziare dai capi per bambini. Poiché il filato non è trattato in alcun modo, tende ad infeltrire, ed è indicato perciò nel caso in cui si volesse lavorare con l’infeltrimento; raccomando come da etichetta di lavare i capi esclusivamente a mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.